Location

Il Ristorante Romantica si trova nel Vallo di Diano che è una sub-regione situata nella parte meridionale della provincia di Salerno è precisamente nel Comune di Teggiano.

E’ una verde vallata circondata dai monti, ai piedi dei quali si inerpicano i centri abitati.

Il Ristorante Romantica è ubicato in un’area pedemontana alla base del versante montuoso di “Acquio – Valle Cupa” ad un altezza di circa 518 m. s.l.m. dominato dal massiccio del Cervati (1889 m), trasformato in Parco Nazionale.

La valle sottostante, solcata dal fiume Tanagro e da altri corsi d’acqua minori, originariamente luogo acquitrinoso, è diventata una fertile pianura coltivabile.

In questa valle arte e natura vivono in simbiosi da secoli.

Le silenziose contrade che emanano il fascino della storia sono animate da gente ospitale e dai gesti antichi.

Le tradizioni vivono nella quotidiana operosità della gente, nell’artigianato, nella sana gastronomia, nelle feste religiose che scandiscono il ciclo delle stagioni.

Questi luoghi offrono al visitatore gli aspetti migliori di un passato fatto di civiltà, di arte e di valori autentici.

La zona è riconosciuta di notevole interesse pubblico perché, con il centro storico abitato, ricco di caratteristici ed interessanti complessi architettonici, spontaneamente ed armoniosamente fusi nell’ambiente e nella vegetazione ubertosa tipica della valle del Tanagro, costituisce un quadro naturale panoramico di incomparabile bellezza nonché un insieme di valore estetico e tradizionale godibile da molteplici punti di vista o belvedere accessibili al pubblico e rappresentati dalle strade che si svolgono nella località.Nota essenziale di un complesso di immobili costituenti un caratteristico aspetto di valore estetico e tradizionale è la spontanea concordanza e fusione tra la espressione della natura e quello del lavoro umano.

La professionalità, l’attenzione all’atmosfera della tavola, la costante qualità dell’accoglienza all’insegna dello spirito antico dell’ospitalità, l’ambiente familiare, fanno del nostro locale uno dei più conosciuto e raccomandato nel circondario.

Chi viene alla Romantica trova anche un bel terrazzo – giardino dove prendere un aperitivo tra i profumi del bosco di querce di alto fusto che avvolgono l’intera struttura.